Nastassia Hotsman


Nastassia HotsmanNastassia Hotsman, nata a Brest (Bielorussia) nel 1990, ha iniziato la sua educazione musicale alla Scuola di Musica di Borisov a 6 anni, studiando il violino ed ha continuato presso il College of Music Grigori Shirma della sua città, nella classe di Canto del Prof. Sergey Panasiuk. Ha quindi frequentato l’Accademia di Musica Feliks Nowowiejski a Bydgoszcz (Polonia) dove si è laureata in Direzione di Coro e Didattica della Musica nella classe di Prof. Grazyna Wolter-Kazmierczak nell’aprile del 2016, specializzandosi in Direzione di Musica d’Insieme Strumentale e Musica nel Teatro.
Nastassia ha partecipato a diversi workshop internazionali, tra cui: Philip Lawson Masterclass, the Cultural context of Choral Perfomance (M° Chifuru Matsubara, Prof. Olga Burova), Singing Legato On The Breath (Dr. Hubert Noe), Conducting Masterclass (M° Robert Sund, Prof. Tatiana Malusheva), Musical Fluency Workshop (Roger Treece).22790767_10208547756246419_1322591196_o
Ha svolto pratica con cori di diversi paesi: “Coro da Camera dell’Accademia di Musica Feliks Nowowiejski”, “Primo” e “Astrolabium” in Polonia; “Coro della Chiesa Natività di Maria Santissima” in Bielorussia; “Coro della Parrocchia di Santo Spirito” in Lituania; “Coro Polifonico Città di Rovigo”, “Melos” e “Harmonia” in Italia.
Nell’ambito del Programma Erasmus, ha studiato Direzione di Coro in Italia presso il Conservatorio di Musica Francesco Venezze a Rovigo, con il Prof. Michele Peguri, e sta proseguendo la sua esperienza italiana frequentando la classe di Direzione di Coro e Composizione Corale della docente Concetta Anastasi al Conservatorio di Firenze.