L’ Associazione

L’Associazione culturale “Firenze Musica”, costituita nel 2013, promuove la divulgazione della musica, nei suoi vari aspetti, e delle forme culturali ed artistiche ad essa correlate. Ha come obiettivo primario la pratica dell’attività corale a carattere amatoriale per i propri associati, senza alcun fine di lucro.

Attualmente gli scopi sociali si realizzano attraverso le attività del Coro Città di Firenze, non escludendo per il futuro la presenza di più formazioni con diversa denominazione, in funzione della specificità delle circostanze e del repertorio.

Oltre a favorire lo sviluppo delle potenzialità vocali, la formazione teorica e l’arricchimento culturale, si propongono momenti di aggregazione, con un positivo impegno del tempo libero, a persone di ogni età.
Si intendono promuovere inoltre iniziative didattiche destinate ai Soci quali corsi, seminari e conferenze che, secondo le circostanze, saranno aperti ad altre organizzazioni e a singole persone, gratuitamente o con un contributo alle spese.

L’ Associazione partecipa a manifestazioni artistico-culturali e ricreative, promosse in proprio o in collaborazione con altre organizzazioni, e ad iniziative benefiche.
Al fine di poter operare in contesti validi sul piano artistico e di prestigio, si adopera per mantenere un elevato livello qualitativo analogo a prestazioni semi-professionali.

Si fa inoltre promotrice di iniziative a favore di giovani musicisti, rivolte in particolare a studenti laureandi o specializzandi in canto e a cantanti che intraprendono la professione.
E’ sostenuta principalmente dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e da Banca CR di Firenze.


logo_ente_CRF
Logo_banca_cr_firenze-300x77