Convenzione con il Conservatorio “Luigi Cherubini”

La regolare attività di collaborazione tra la classe di Direzione di Coro e Composizione Corale ed il Coro Città di Firenze è stata avviata nel 2016 e, visto l’esito positivo del progetto, la convenzione tra la nostra Associazione e il Conservatorio Cherubini è stata rinnovata per un altro anno.

La docente M° Concetta Anastasi effettua personalmente almeno una prova ogni settimana, alla quale i suoi allievi assistono e collaborano, alternandosi anche al pianoforte.

A turno, gli studenti conducono autonomamente le altre prove in calendario, preparandosi in precedenza durante le lezioni in Conservatorio, e seguendo le indicazioni della docente. Questo rende possibile, due volte la settimana, lo svolgimento di attività didattiche esterne ad integrazione di quelle accademiche e l’inizio di un’esperienza professionale “guidata”, in una reale situazione di ambito amatoriale, analoga a quelle che si troveranno ad affrontare nel loro futuro lavorativo.

Ognuno di loro contribuisce all’istruzione dei Coristi in base alle proprie specificità, alla precedente formazione musicale e agli obiettivi personali, offrendo al Coro, oltre alla preparazione dei brani per i concerti in calendario, nozioni teorico-pratiche per agevolare la lettura dello spartito e consigli di Tecnica vocale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Al progetto partecipano anche alcuni studenti diplomati e laureati negli anni precedenti, che mettono saltuariamente a disposizione il loro apporto, approfondendo specifici aspetti della coralità.

 
 


STUDENTI PARTECIPANTI

Classe Conservatorio


Davide Bonaiuti: (Firenze 1991), si è dedicato alla Musica fin da bambino studiando Chitarra, Pianoforte e Canto; ha poi imparato a suonare la tromba e la chiarina ed ha seguito corsi di recitazione. Ha partecipato con successo a concerti e spettacoli. Dirige un coro liturgico ed ha fondato un’associazione musicale di cui è Direttore Artistico e per cui organizza eventi e corsi di Musica. Si prepara nella classe del M° Anastasi dal 2013.

Lorenzo Di Stefano, romano, intraprende gli studi musicali nel 2008, nella classe di Pianoforte prima e successivamente anche di Composizione. Attualmente studia Direzione d’orchestra e Direzione di coro presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Accanto agli studi accademici svolge attività di pianista accompagnatore. Per natura particolarmente affine allo strumento vocale, ha già preso parte all’allestimento di opere in teatro in qualità di maestro sostituto e maestro al cembalo.

Nastassia Hotsman: nata nel 1990 in Bielorussia, ha iniziato la sua educazione musicale a 6 anni, studiando Violino e successivamente Canto. Ha proseguito la formazione in Polonia presso l’Accademia di Musica Feliks Nowowiejski, dove si è laureata in Direzione di Coro e Didattica della Musica nell’aprile del 2016, specializzandosi in Direzione di Musica d’Insieme Strumentale e Musica nel Teatro. Ha partecipato a vari workshop internazionali ed ha svolto pratica con formazioni corali in Polonia, Bielorussia, Lituania ed Italia. Nell’ambito del Programma Erasmus, dopo la sua esperienza al Conservatorio di Rovigo, sta frequentando la classe di Concetta Anastasi presso il Conservatorio di Firenze.

20160429-0013Saverio Mancuso: musicista siciliano trasferito nel 2004 a Firenze, isi è diplomato in Pianoforte al Conservatori “Luigi Cherubini” nel 2006, affiancando agli studi pianistici quelli di Composizione e di Direzione.
Nel 2009 si è laureato con il massimo dei voti in D.A.M.S. indirizzo Musica, a Palermo. Si prepara alla laurea in Direzione di Coro e Composizione corale col M° Anastasi.

Saverio Matteini: fiorentino, si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio Cherubini nel 1994. Laureato in Medicina, oltre ad esercitare la professione di oculista, ha ripreso gli studi in Conservatorio per diplomarsi in Composizione ed ha frequentato per un periodo anche il Corso del M°Anastasi, durante il quale ha collaborato all’attività del coro accompagnando al pianoforte.

Giovanni Montiani: laureato in Lettere, divide il suo tempo tra gli studi e gli impegni lavorativi. Frequenta il Conservatorio “Luigi Cherubini” dove studia Composizione nella classe di Barbara Rettagliati e Direzione di Coro e Composizione Corale sotto la guida di Concetta Anastasi. E’ stato nominato rappresentante degli Studenti all’interno del Consiglio Accademico nel 2015.

Styliani Mikropoulou: 26 anni, ha studiato pianoforte e flauto ad Atene presso la Scuola di Musica diretta dalla madre, nota pianista e Direttrice d’Orchestra. Si è trasferita a Firenze nel 2016 per frequentare il Conservatorio Cherubini nella classe del M° Anastasi. Sta inoltre impegnandosi nello studio dell’italiano. Assiste alle prove del Coro e canta nella sezione dei Contralti.

Si stanno gradualmente inserendo nel progetto i nuovi iscritti: Can Huang, Niccolò Carpentieri, Federico Filippi, Beijun Zhang, Carlo Ardizzone, Claudio Stangarone.

PARTECIPANTI DIPLOMATI E LAUREATI

20160426-0001Barbara Cherubini: ha studiato Composizione e Percussioni; è diplomata in Pianoforte, Direzione d’Orchestra, Musica corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Firenze. Dopo il biennio di specializzazione ed uno stage al Conservatorio di Cordoba (Spagna) ha conseguito a pieni voti anche la laurea in Musica corale e Direzione di Coro sotto la guida del M°Anastasi.

Lavinia Cioli, precoce talento musicale, diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Ferrara, ha conseguito la Laurea in Musica Corale e Direzione di Coro a Firenze studiando col M° Anastasi. Si è inoltre laureata in Psicologia con il massimo dei voti. Sin dagli anni ’90 suona in concerti, festival e manifestazioni culturali di tutta Italia, anche in formazioni cameristiche. Dirige due Cori a Pistoia.

Keren Davidovitch: ha iniziato la formazione musicale da bambina, in Israele. Trasferita in Italia, si è diplomata in Canto e laureata in Musica Vocale da Camera con 110 e lode presso il Conservatorio di Firenze. Si è laureata brillantemente in Direzione di Coro e Composizione corale col M° Anastasi, nel luglio 2016. E’ attiva come soprano e dirige il Coro Daltrocanto a Vico d’Elsa.