Francesco Romano

Francesco RomanoFrancesco Romano (1979) ha iniziato a studiare a cinque anni e si è formato alla scuola pianistica del M° Marcella Crudeli, studiando anche presso l’Accademia Pianistica di Imola con i maestri Franco Scala, Riccardo Risaliti e Piero Rattalino.
Nell’ambito del corso di formazione per concertisti, presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi, ha brillantemente conseguito il Brevet d’exécution, il Diplôme d’exécution e il Diplôme superieur d’exécution. Si è diplomato in Pianoforte anche in Italia, con il massimo dei voti.
Si è classificato ai primi posti in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra cui “Roma 1997”; ha vinto il concorso internazionale “Mandello del Lario”, il concorso di Pescara del Rotary Club ed il concorso europeo “Città del Vasto”.
Svolge attività concertistica all’estero e in Italia, con successo di pubblico e di critica.
Ha insegnato nei corsi organizzati dall’Accademia Angelica Costantiniana a Roma ed è docente di pianoforte all’Accademia Europea di Firenze e per l’Associazione culturale EPTA-Italy (European Piano Teachers Association).
Collabora con il Coro Cassa di Risparmio di Firenze, ora Coro Città di Firenze, dal 2005.
Ha inciso dal vivo le Danze Slave di Dvoràk, a quattro mani con Marcella Crudeli.