Andrea Sardi

AndreaSardi1

Andrea Sardi, nato nel 1979, si avvicina alla musica e al pianoforte sotto la guida del Maestro Carlo Bonardi. Prosegue gli studi presso il Conservatorio “Giovanni Battista Martini” di Bologna, diplomandosi nel 2003 in Composizione, e nel 2006 in Musica corale e Direzione di Coro ed in Strumentazione per Banda.
Si perfeziona alla Scuola Superiore per Direttori di Coro dal 2005 al 2007, seguendo le masterclass tenute da docenti quali Lorenzo Donati, Gary Graden, Roberto Gabbiani, Nicole Corti e Philippe White, presso la Fondazione “Guido D’Arezzo”.
Dal 2007 al 2011, a Bologna, fa parte del Coro da Camera “Eclectica”, composto da giovani musicisti dediti al repertorio contemporaneo e del secondo Novecento, ed è cantore presso la “Schola Gregoriana Benedetto XVI” dove approfondisce gli studi di Paleografia Musicale e di Canto Gregoriano.
Nel 2007 frequenta il Corso di Alto Perfezionamento in Direzione D’Orchestra, sotto la guida del Maestro Jorge Perez-Gomez, presso l’Accademia dei Concordi di Roma e nel 2010 partecipa alla masterclass in Direzione d’Orchestra presso la Filarmonica di Stato a Botosani (Romania), tenuta dal Maestro Stefano Trasimeni.

Attivo come Direttore di Coro dal 2003, ha diretto numerose formazioni tra cui l’Ensemble Vocale “Vox Cordis” (al concerto d’apertura del “Guidoneum Festival” ad Arezzo nel 2007) e il Gruppo Polifonico “Coradini” di Arezzo, l’Ensemble “Capriccio Armonico” di Firenze, l’Ensemble Vocale “Atto II” e la Corale “Euridice” di Bologna, il “Coro Città di Firenze”, la Corale “Guido Monaco” di Livorno, la Schola Cantorum di Rosignano e la Corale “Santa Cecilia” di Borgo San Lorenzo di cui è direttore stabile.

Nel 2012 fonda il coro di voci bianche “Piccole voci” composto da 25 bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni con il quale si è esibito nel quadro delle manifestazioni per la Giornata Mondiale della Voce, World Voice Day, 2016 nell’Aula Magna del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze.

AndreaSardi2

Come Direttore d’Orchestra ha partecipato al “Symphonia Festival 2007” di Roma con la “Roma Philharmonic Orchestra”; nel 2008, nell’ambito della manifestazione “Genio Fiorentino” ha diretto l’Orchestra “I Nostri Tempi” nella Sinfonia Incompiuta di F. Schubert; all’interno dell’ “Etruria Festival 2012” ha esordito nel teatro musicale con L’Elisir D’Amore di Gaetano Donizetti, alla guida dell’orchestra “Giacomo Puccini”.
Ha inoltre collaborato con l’Orchestra “Mozart” sotto la direzione di Claudio Abbado, l’Orchestra del “Maggio musicale Fiorentino” diretta da Giuseppe La Malfa, la Filarmonica di Botosani (Romania), l’orchestra “Europa Galante” diretta da Fabio Biondi, l’orchestra “Florence Symphonietta”, il “Sinewave Ensemble”, l’orchestra “Opera In-stabile” e l’Orchestra “Camerata De’ Bardi” affrontando prevalentemente il repertorio sinfonico-corale.

Per promuovere la diffusione della didattica musicale e la realizzazione di spettacoli cameristici e lirico-sinfonici, nel 2012 ha fondato, assieme ad un quintetto di musicisti, l’Associazione Culturale “Camerata de’ Bardi” che realizza ogni anno una stagione musicale presso il Teatro “Giotto” di Borgo San Lorenzo (FI) ed eventi in luoghi suggestivi all’aperto nel periodo estivo. Oltre a preparare e dirigere i concerti e le opere, partecipa come pianista ai concerti del trio formato con Roberta Landi Malavolti al violino e Sabrina Landi Malavolti al clarinetto basso.

AndreaSardi3

Insegna dal 2005 Storia della Musica, Pianoforte e dirige cori in istituti privati, scuole elementari e medie a Bologna, Ferrara, Firenze e nel Mugello.
Dal 2013 collabora come Maestro del Coro con l’Associazione Venti Lucenti all’interno del progetto “All’opera … Le scuole al Maggio” che vede ogni anno centinaia di bambini avvicinarsi al mondo della lirica, prendendo parte ad appositi allestimenti di opere.

Con la Corale S. Cecilia ha inciso nel 2005 per Music Valley la Missa Brevis KV 140 di W. A. Mozart e nel 2010 per EMI Records/Virgin Classic l’opera Ercole sul Termodonte di Antonio Vivaldi con l’orchestra “Europa Galante” diretta da Fabio Biondi, finalista ai Grammy Awards 2011-2012 di Los Angeles. Nel 2010 ha inciso per Tactus la Missa Dominicalis di Adriano Banchieri insieme al” Concentus Musicus Patavinus” sotto la direzione di Fabio Framba.

Attivo anche come compositore, è autore delle musiche di La Spada nella roccia che ha vinto il primo premio nazionale PrIMO 2016 (Premio Italiano Musical Originale): questo musical, messo in scena dalla Compagnia delle Formiche per la regìa di Andrea Cecchi, è stato visto in tutta Italia da oltre 22.000 spettatori.