La Corale polifonica Daltrocanto esegue un repertorio vario che spazia dalla musica sacra e profana del XVI secolo fino agli spiritual dei giorni nostri con incursioni nel musical e nella musica leggera. Il coro è nato nel 2011 dalla fusione di due cori già esistenti, nati nel 2004 e nel 2009. Seppure sotto denominazioni e maestri diversi dall’attuale, si è esibito, oltre che in varie occasioni sul territorio della Toscana, anche presso: Schliersee in Germania per il 25° anniversario del gemellaggio col Comune di Barberino V.E.; San Gimignano (al carcere di Ranza, al Teatro dei Leggieri e alla festa San Gimignano Lumière); Teatro Margherita di Marcialla per la commemorazione dell’Eccidio di Montemaggio; varie edizioni della rassegna “Itinerari vocali del Chianti”; Carbonia in Sardegna; Rassegna Internazionale dell’Impruneta (FI); Coricantando a Camerino (MC); Incontro corale di Pordenone (PN); Rassegna “San Biagio” a Pistoia; Rassegna del Lago di Bolsena (VT); Concerto di Caccamo (PA); Festival Internazionale dei Cori al Palazzo dell’UNESCO a Parigi; Canti d’Avvento a Praga.
Diretta dal M° Keren Or Davidovitch, si avvale dell’accompagnamento al pianoforte del M° Ivan Morelli.
Keren Davidovitch, nata a Tel Aviv nel 1978, ha cominciato la sua preparazione musicale all’età di 5 anni presso il Conservatorio della sua città, studiando pianoforte ed entrando poi nel coro dei bambini, nel quale ha cantato per molti anni, partecipando a concorsi e festival internazionali in molte città europee (Praga, Budapest, Vienna, München). Dopo essersi diplomata con lode in Canto, al Liceo Musicale, ha proseguito sotto la guida di Dafna Cohen-Licht studiando anche Lettura della Partitura. Si è perfezionata per un anno con la Prof. Mira Zakai all’Accademia di Musica di Tel Aviv. Dall’ età di 17 anni ha seguito i corsi estivi dell’Israeli Vocal Art Institute, tenuti da importanti Maestri provenienti da tutto il mondo, tra i quali Joan Dornemann, Diana Soviero, Sherrill Milnes, Abbie Furmansky, John Norris, Mignon Dunn, Trish Mccaffrey.
Ammessa al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze si è trasferita in Italia nel 2001, e si è diplomata in Canto col massimo dei voti sotto la guida di Marta Taddei e nel 2008 ha conseguito il diploma in Musica Vocale da Camera con 110 e lode sotto la guida del M° Leonardo De Lisi. Ha proseguito il suo perfezionamento vocale con il baritono Franco Pagliazzi e il Soprano Patrizia Morandini. Ha partecipato a masterclasses di Musica Antica col mezzosoprano Gloria Banditelli, e con Irwin Gage ed Esther de Bros per approfondire il repertorio liederistico in duo col pianista Ivan Morelli.
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui una borsa di studio dell’Israeli Vocal Art Institute per un corso di perfezionamento di due mesi a New York.
Ivan Morelli, dopo essersi diplomato in Pianoforte, si è perfezionato con il Maestro Masi, presso la prestigiosa Accademia Pianistica di Imola. Ha ottenuto il diploma specialistico in Musica Vocale da Camera presso il conservatorio Cherubini di Firenze, riportando la votazione di 110 e lode. Accanto allo studio del pianoforte, ha da sempre affiancato quello del violino, della composizione e più recentemente del canto lirico. Si è esibito in numerosi concerti in Italia e all’estero, sia in veste di solista che in formazioni cameristiche, soprattutto nel duo pianistico o in duo con il soprano Keren Or Davidovitch, inseparabile compagna di musica e di vita. Svolge attività didattica dal 1996 e dal 2009 è direttore della scuola di musica “Il Pentagramma” di San Gimignano.