Francesca Lazzeroni

CV Francesca Lazzeroni
Francesca Lazzeroni, nativa di Siena, è cantante lirica, direttrice di coro e compositrice di musica vocale; all’attività artistica affianca quella di progettazione e realizzazione di stagioni e spettacoli musicali.
Ha studiato presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, dove si è diplomata in Canto Lirico con Kate Lafferty nel 2005, laureandosi successivamente, con il massimo dei voti e la lode, in Composizione corale e Direzione di coro nella classe di Concetta Anastasi.
Si è perfezionata in Canto presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, l’Accademia Giovani all’Opera di Roma, l’Accademia Spazio Musica di Genova, con artisti come Rolando Panerai, Renato Bruson, Bernadette Manca di Nissa, Nazzareno Antinori. Vincitrice di tre concorsi internazionali di Canto lirico all’età di 21 anni, ha intrapreso l’attività artistica con orchestre italiane e straniere: mezzosoprano lirico, il suo repertorio spazia dal Barocco, a Mozart, a Rossini, al Belcanto, arrivando al melodramma verista. Ha recentemente partecipato ai concerti dell’Accademia Teatro alla Scala sia come cantante solista, sia come direttore. E’ solista della Compagnia della Piuma, che mette in scena opera classica e teatro musicale contemporaneo.

Si è formata come operatrice culturale presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Si è inoltre dedicata allo studio delle Teorie matematiche nella Musica, di Fisica del suono e di Acustica alla Facoltà di Matematica dell’Università degli Studi di Siena.

Dirige abitualmente formazioni corali e strumentali di vario genere, spaziando dal repertorio rinascimentale a quello contemporaneo.
Ha diretto il Coro giovanile del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze in opere proprie e di altri autori contemporanei, affrontando anche il repertorio atonale; sempre in Conservatorio ha lavorato come Maestro assistente del Coro di voci bianche.
Dal 2009 è direttrice stabile dell’Unione Corale Senese: ne cura la programmazione ed organizza tutte le attività, occupandosi personalmente dell’educazione vocale dei coristi e scrivendo anche testi e musiche da eseguire in concerto.

Svolge da tempo attività didattica in Storia della Musica, Armonia, Antropologia della musica, Canto lirico, Tecnica vocale per scuole private ed enti pubblici. Tiene seminari sulla fisiologia dell’esecuzione vocale e laboratori per l’educazione alla coralità. Si occupa di divulgazione musicale per ragazzi, in collaborazione con il FAI, Fondo Ambiente Italiano, e l’Accademia Teatro alla Scala, con cui sta seguendo un progetto editoriale sulla Musica e sui musicisti; è autrice del primo volume della raccolta di recente uscita, “I mestieri del Teatro – Come nasce un’opera lirica”. Ha inoltre curato le guide all’ascolto per alcuni concerti dell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala.

E’ autrice di opere vocali per coro e solisti, arrangiamenti e adattamenti di partiture orchestrali. Si dedica alla musica contemporanea ed alle teorie algoritmiche e matematiche applicate alla composizione musicale.