Progetto Borse di studio

Per due anni consecutivi, tra il 2010 e il 2012, è stato felicemente sperimentato un progetto di Borse di Studio per giovani Cantanti, con il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Le selezioni si sono svolte in collaborazione con Maggio Formazione, le audizioni sono state tenute dal M° Paolo Bellocci e dal soprano Annelore Storz insieme al Maestro del Coro; il progetto è stato sostenuto anche dal Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini”, da cui proveniva la maggior parte dei candidati.

Oltre al contributo di € 500, agli studenti di Canto Lirico, agli specializzandi ed ai diplomati all’inizio della carriera artistica, è stata offerta l’opportunità di una utile esperienza formativa nell’ambito del nostro coro (allora Coro Caricentro – Cassa di Risparmio di Firenze) che, pur essendo una formazione amatoriale, svolge attività concertistica in collaborazione con professionisti, istituzioni, Orchestre e Direttori di primo piano.
Nel corso delle due Stagioni, i Borsisti hanno affrontato nuovi repertori ed hanno potuto cimentarsi in parti solistiche di lavori classici, lirici e sinfonici, mettendo in luce le loro capacità vocali ed interpretative. In previsione di un eventuale ingresso nel coro di teatri lirici, sono stati anche inseriti nelle sezioni del nostro organico, diretto da Ennio Clari, per sperimentare le specifiche esigenze della coralità. Nella preparazione ai ruoli solistici, sono stati seguiti individualmente dal Maestro Collaboratore Francesco Romano, che ha messo a disposizione la sua esperienza come pianista accompagnatore, aiutandoli con suggerimenti sulla vocalità, l’interpretazione e la prassi esecutiva. In vista della loro futura professione, questo nuovo bagaglio di esperienze all’esterno del Conservatorio, ha consolidato ed integrato la preparazione dei giovani selezionati rendendoli più sicuri per le esecuzioni e le audizioni nelle loro prime esperienze lavorative.

Per alcuni dei nostri Borsisti si sono concretizzati i primi sbocchi lavorativi, a conclusione della Stagione con il coro: Beibei Li è stata protagonista di uno spettacolo per le scuole nel cartellone del Maggio Musicale basato sulla Traviata di Verdi, Adriana Georgishor ha superato l’audizione del Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Sung Chan Kang e Tommaso Corvaja hanno preso parte a varie produzioni sinfoniche e liriche in qualità di solisti.

Tutti i Borsisti si sono dichiarati unanimemente molto soddisfatti del periodo trascorso con il Coro. Tuttora alcuni di loro partecipano volentieri ai nostri concerti, particolarmente in occasione di eventi di beneficenza.

BREVE CURRICULUM DEI BORSISTI (2011 e 2012)

SOPRANI

Adriana Gheorghisor, nata nel 1990 in Romania, inizia a studiare canto a soli 9 anni; dal 2004 si prepara al Liceo musicale ”Dinu Lipatti” di Bucarest con Cristina Magureanu fino al 2008, quando si trasferisce a Firenze per proseguire presso il Conservatorio Cherubini; dopo 3 anni nella classe di Marta Taddei, studia dal 2011 con il M° Gianni Fabbrini. Fin da bambina ha cantato in concerti, recital e festival in Bulgaria, Ungheria e Gran Bretagna, partecipando a trasmissioni radio-televisive, ed ha vinto numerosi premi. Ha cantato Stabat Mater di Pergolesi, ed il ruolo di Lauretta in Gianni Schicchi.

Min Jung Kang, coreana, si è diplomata in Canto all’Università “Ewha”. Dal 2007 al 2009 ha cantato nel Coro dell’Opera Nazionale in Corea del Sud, dove ha vinto il 2°premio al Concorso di Canto “Università Suwon” e al Concorso “Han-Mi”. Come solista, dopo il debutto nel Flauto Magico al “Corea National Art Hall”, ha partecipato a numerosi concerti. E’ risultata finalista per il premio “Crescendo” al Concorso Musicale Città di Firenze – AGIMUS. Si è trasferita per alcuni anni a a Firenze per perfezionarsi al Conservatorio. Ha partecipato a numerose produzioni, tra le quali Gianni Schicchi, nel ruolo di Lauretta.

Beibei Li è nata a Shan Dong (Cina) nel 1982. Inizia lo studio del canto lirico all’eta’ di 18 anni e si diploma presso il Conservatorio Statale Di Musica di Tian Jin nel 2006. Nel 2007 arriva in Italia e viene ammessa al Conservatorio Statale di Firenze “Luigi Cherubini”, dove frequenta il Triennio di Canto Lirico e in seguito il Biennio di Specializzazione, sotto la guida del M° Massimo Sardi.
Partecipa a numerosi concerti. Nel 2010 ottiene il ruolo della Contessa in “Le nozze di Figaro” di Mozart al Conservatorio,. Nel 2011 vince l’audizione per il ruolo di protagonista nello spettacolo “Salvate Violetta” allestito da Maggio Formazione con l’Associazione Culturale NarrArti, per la promozione del teatro e della musica come strumenti educativi.
Le è stata assegnata la borsa di studio per due stagioni.

Ilaria Tarchiani nata a Fiesole nel 1992, canta nel Coro Giovanile diretto da Joan Jakkey alla Scuola di Musica di Fiesole, partecipando a concerti in Germania, Svezia e Norvegia. A 15 anni inizia a studiare privatamente con Donatella Debolini con cui prosegue, una volta entrata in Conservatorio.
Collabora con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino; tra le opere più importanti a cui ha preso parte: Tosca sotto la direzione del M° Mehta, Bohème, Carmina Burana a Montecatini e Pagliacci diretto dal M° Veronesi a Torre del Lago.

Clarissa Toti nata nel 1988 a Figline Valdarno, inizia lo studio del pianoforte a 8 anni. Dopo aver cantato con un gruppo musicale della Scuola Media di Incisa Valdarno, scopre la predisposizione alla lirica e due anni dopo viene avviata allo studio del Canto dal soprano Liliana Poli. Partecipa a una Masterclass internazionale di 10 giorni a Vasto, tenuta dalla stessa Liliana Poli nel 2006. Nel 2007 entra al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze nella classe di Canto del M°Marta Taddei.
Collabora con il coro del Teatro Garibaldi a Figline Valdarno, e con Operafestival. Nel Settembre 2011 interpreta Marcellina, in
Le Nozze di Figaro di Mozart, in una produzione del Conservatorio. Ha seguito il corso di musica Barocca di Maggio Formazione.

Inserita nel progetto successivamente dal M° Clari, senza sostenere l’audizione: Veronica Lazzeri nasce a Empoli nel 1989. Da sempre appassionata di musica, si avvicina al canto in occasione della messa in scena di un musical, alle scuole medie. Nel 2004 entra far parte della “Corale S. Cecilia” di Empoli, dove, per le sue doti vocali, viene incoraggiata a studiare Canto ed ha la possibilità di vivere le prime esperienze da solista; inizia a interessarsi anche alla Lirica e prende lezioni di Canto. Successivamente entra anche nel Coro Caricentro – Cassa di Risparmio.
Terminato il Liceo Artistico, viene ammessa al Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia, che frequenta per un anno; nel 2009 si trasferisce al Conservatorio di Firenze dove studia col M° Benedetta Pecchioli.

MEZZOSOPRANI/CONTRALTI

Antonia Fino nata a San Giovanni Rotondo nel 1989, vive a San Marco in Lamis (FG) dove inizia i suoi studi musicali presso la scuola di musica “Santa Cecilia”. All’età di 19 anni si trasferisce a Firenze. Qui si prepara con il soprano Patrizia Morandini e viene ammessa al conservatorio di musica “Luigi Cherubini”, dove studia con Gianni Fabbrini. Ha partecipato a vari concerti ed opere, come corista e come solista, tra i quali: “Boboli OperaFestival” (corista), Stabat Mater di G.B. Pergolesi, diretto da Andrea Mura a Ginestra Fiorentina, Suor Angelica di Puccini e “Gran Galà di Opera”, con Florenceopera a Prato. Nell’aprile 2011 ha cantato come solista il Requiem di Verdi diretto dal M° Paolo Ponziano Ciardi, nella basilica di S. Croce a Firenze.
Le è stata assegnata la borsa di studio per due stagioni.

Margherita Tani

Ha rinunciato alla Borsa di Studio per motivi di famiglia.

TENORI

Edoardo Ballerini è nato nel 1991 a Firenze. Avvicinatosi alla musica studiando la chitarra, ha iniziato Canto lirico a 17 anni col soprano M. Grazia Germani e dopo un anno è stato ammesso al Conservatorio di Firenze, nella classe di Benedetta Pecchioli. Nel contempo ha frequentato la Facoltà di Lettere Moderne all’Università di Firenze. Ha partecipato a un seminario del M° Bruno Rigacci, una masterclass del baritono Alessandro Corbelli ed a laboratori di Arte scenica. Ha all’attivo diversi concerti, e uno spettacolo insieme al soprano Monica Benvenuti, ideato dalla scrittrice Esther Frintz Menascé.

Sung Chan Kang, tenore coreano è nato a Seul. Dopo essersi diplomato in Canto all’Università “Chung-Ang”, ha cantato dal 2004 al 2009 nel Coro dell’Opera Nazionale in Corea del Sud. Ha debuttato come solista al Teatro “Corea Art Hall” in Gianni Schicchi, Madama Butterfly e La Bohème (nel ruolo di Rodolfo), proseguendo l’attività come concertista, insieme a formazioni orchestrali o accompagnato dal pianoforte. Trasferitosi in Italia per completare la formazione operistica presso il Conservatorio di Firenze, sotto la guida di Marta Taddei, ha spesso cantato come solista, in particolare nel Requiem di Verdi a Firenze e a Roma. Ha vinto il 3° premio “Crescendo” al Concorso Musicale Città di Firenze, organizzato dall’AGIMUS.
Gli è stata assegnata la borsa di studio per due stagioni.

Yuki Kohashi, è nato nel 1984 a Osaka in Giappone. Ha studiato presso l’Università di Okinawa diplomandosi con la Specializzazione in Musica Vocale da Camera alla Facoltà di Discipline Artistiche.
In occasione del concerto per il 25° anno dalla fondazione dell’Università ha interpretato il ruolo di Fenton nel
Falstaff di Giuseppe Verdi con il Maestro Syuya Okatsu.
Trasferitosi a Firenze per frequentare il primo anno di Canto nella classe del M° Sardi presso il Conservatorio “Luigi Cherubini”, è dovuto tornare in Giappone per motivi di famiglia, a seguito del terremoto.

BARITONI/BASSI

Tommaso Corvaja, baritono, nato nel 1979 a Firenze, inizia la sua formazione vocale nel 1996, dedicandosi inoltre al pianoforte e alla composizione. Diplomatosi in Canto Lirico al Conservatorio nel 2010, frequenta corsi e masterclasses di Canto Medievale, Barocco, Rinascimentale e Lirico. Collabora come corista con svariate formazioni fin dal 1998; come solista, ha cantato Messiah di Handel, alcune Cantate di J.S. Bach, La Petite Messe Solennelle e Stabat Mater di Rossini; ha interpretato vari ruoli in Don Pasquale, Così fan tutte, Rigoletto, Traviata, Cavalleria Rusticana, Bohème ed alcune opere contemporanee.