Saverio Mancuso

image1

Saverio Mancuso, musicista siciliano di formazione classica, si avvicina allo studio del pianoforte all’età di 10 anni. Nel 2004 si trasferisce a Firenze per proseguire gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica “Luigi Cherubini” dove nel 2006 si diploma con ottimi voti sotto la guida del M° Sonja Pahor. Agli studi pianistici, affianca anche quelli di Composizione e di Direzione.
Nel 2009 consegue la Laurea in D.A.M.S. indirizzo Musica con il massimo dei voti presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, discutendo una tesi sperimentale sulla Filologia della Musica.
Di recente ha conseguito brillantemente il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Concita Anastasi con la quale collabora con il Coro Città di Firenze. Dal 2016 è maestro collaboratore della Schola Cantorum Labronica sotto la guida del M° Maurizio Preziosi, col quale svolge un’intensa attività concertistica con un repertorio che spazia dal sinfonico-corale alle opere liriche esibendosi in diversi teatri italiani. Accanto alla professione concertistica svolge con molta passione l’attività didattica per scuole private e pubbliche.