Lavinia Cioli

Lavinia Cioli

Lavinia Cioli, ha iniziato gli studi musicali all’età di 4 anni, rivelando precocemente il suo talento, ed ha ricevuto sin da bambina ottimi riconoscimenti in campo artistico. Terzo Premio al Concorso Pianistico Nazionale “B. Pasquini”, si è esibita nel suo primo concerto solista all’età di 12 anni.
Diplomata in Pianoforte al Conservatorio Statale “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, ha approfondito lo studio di tecnica ed espressione pianistica con docenti quali Giovanna Musiani e Rina Cellini.

Ha conseguito la Laurea di I livello in Musica Corale e Direzione di Coro a Firenze presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” sotto la guida di Concetta Anastasi, ed ha partecipato a seminari tenuti dai Maestri Mya Fracassini, Fabio Lombardo e Andrea Cappelleri.

Si è inoltre laureata in Psicologia con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Firenze.

Sin dagli anni ’90 suona in concerti, festival e manifestazioni culturali di tutta Italia, come solista e in varie formazioni da camera.
Dal 2007 al 2009 ha collaborato, come pianista accompagnatore, con il mezzo soprano Maria Grazia Alessandrini.
Nel 2011 ha preso parte al concerto “W L’Italia” all’ Auditorium di Aglantia, Nicosia (Cipro), in occasione del gemellaggio con Roma.
Dal 2011 si esibisce anche con il Trio “Piano Sopra’l Cor”, assieme al soprano Elisabetta Materazzi e al cornista Emanuele Butteri.
Nel 2014 ha eseguito a quattro mani con il M° Gianfranco Cosmi due inediti di Giacomo Puccini, all’interno della villa-museo di Torre del Lago, sul pianoforte appartenuto al Maestro, alla presenza della nipote del compositore.

Dal 2010 è spesso pianista ospite nei programmi di TV Libera – Pistoia

Ha inciso alcuni brani del CD “Opera live” e del CD “PerCIO’ ”, uscito nel 2014, insieme al cornista G. Falcioni, per il quale ha curato l’arrangiamento di parte dei brani.
Dirige il Gruppo Corale “Vergine dell’Umiltà” di Pistoia dal 2005 e i “Cantori di San Michele”, di Villa di Piteccio (PT) dal 2007. Con queste formazioni nel 2007 ha eseguito in concerto alcuni brani di propria composizione e nel 2012 ha partecipato all’ “International Winter Choir Fest” a Roma.