La Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo (FI) è un complesso vocale formato da cantori che condividono, con intenso impegno e sincera passione, la gioia di far musica assieme. Il coro, nato nel 1909 per volontà del sacerdote della locale Pieve Don Carlo Masciadri, fu diretto negli anni dai pievani avvicendatisi a Borgo San Lorenzo: il conterraneo Domenico Bartolucci rimase alla guida fino al 1956, anno in cui il religioso fu chiamato a Roma dove sarebbe giunto a ricoprire la carica di Maestro Perpetuo della Cappella Sistina e Compositore del Papa. Dopo di lui si sono succeduti alla direzione i Maestri Attilio Capitelli e Silvano Sardi e, nel 2003 è subentrato Andrea Sardi.
La Corale Santa Cecilia nel corso della sua storia ha preso parte a numerosi concerti, festival, rassegne ed eventi culturali affrontando un vasto repertorio che va dal gregoriano fino alla polifonia moderna, dal canto popolare alle pagine più significative del patrimonio operistico italiano. Particolare attenzione ha sempre ricevuto l’opera di Domenico Bartolucci con cui la Corale si è da sempre cimentata sia nel repertorio “a cappella” che nei grandi affreschi sinfonico-corali. Tra questi, nel 2000 la Messa Laudemus Viros Gloriosos per coro e orchestra, nel 2007 la Messa in onore di Santa Cecilia per soprano solo, coro e orchestra, nel 2011 il Miserere per baritono solo, coro e orchestra, in occasione della nomina a cardinale del compositore mugellano.
Dal 2013, insieme all’Associazione “Camerata de’ Bardi”, la Corale S. Cecilia realizza annualmente una stagione lirico-sinfonica all’interno dell’ottocentesco Teatro “Giotto” di Borgo San Lorenzo, rinverdendo una tradizione che mancava dal palcoscenico del piccolo gioiello “all’italiana” da quasi 80 anni. Vedono così la luce fruttuose collaborazioni con enti, orchestre ed altri cori. Sono state già rappresentate le opere liriche La Traviata e Rigoletto di G. Verdi, L’elisir d’amore di G. Donizetti, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, ed eseguiti capolavori per coro e orchestra quali la Fantasia Corale di L. van Beethoven, la Krönungsmesse e il Requiem di W. A. Mozart, i Carmina Burana di C. Orff, Das Klagende Lied di G. Malher, il Requiem di G. Fauré, la Petite Messe solennelle di G. Rossini.
Nel 2005 il coro ha inciso per Music Valley la Missa Brevis KV 140 di W. A. Mozart e nel 2010 per EMI Virgin/Classic l’opera Ercole sul Termodonte di Antonio Vivaldi, insieme all’orchestra “Europa Galante” diretta da Fabio Biondi, finalista ai Grammy Awards 2011-12 di Los Angeles nella sezione “Best Opera Recording”.
Nel 2014 ha registrato per la Compagnia delle Formiche le musiche di La Spada nella Roccia composte da Andrea Sardi su libretto di Andrea Cecchi e Alessio Fusi; questo musical si è aggiudicato il primo premio nell’ edizione 2016 del concorso nazionale PrIMO (Premio Italiano del Musical Originale).