Giacomo Benedetti

Giacomo_BenedettiGiacomo Benedetti ha studiato pianoforte con R. M. Scarlino e Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze con M. Mochi, conseguendo il diploma in Organo con G. Libertucci e la Laurea di II Livello con lode al Conservatorio Cherubini con G. Clavorà Braulin. Parallelamente ha seguito i corsi di M. Imbruno, organista dell’Oeude Kerk di Amsterdam ed i corsi di Direzione d’Orchestra di Piero Bellugi.
Ha partecipato ad importanti masterclass con Dionisi, Koopman, Tamminga, Leonardht, Imbruno, Fedi, Zerer, Pauw, Bouvard, Perugi, ed ha vinto una borsa di studio dell’Associazione J. S. Bach di Modena come miglior corsista.
Attualmente frequenta il corso di Clavicembalo di A. Fedi al Conservatorio.
Ha partecipato a vari concorsi per Pianoforte ed Organo ottenendo primi premi e piazzamenti.

Organista Titolare nella Basilica di San Miniato al Monte e nella chiesa di S. Felicita, è stato organista collaboratore nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, nelle chiese di Orsanmichele e di S. Marco e nella chiesa Anglicana di St. Mark’s. Ha lavorato in diverse produzioni come Maestro Collaboratore presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e il Conservatorio. Svolge intensa attività concertistica come solista ed accompagnatore al pianoforte, al clavicembalo e all’organo, come musicista d’insieme e con orchestre, in eventi e rassegne in Italia e all’estero (Giappone, Messico, Germania e Finlandia), ed ha partecipato ad alcune registrazioni di CD.
Ha svolto inoltre alcune esperienze come Direttore di Coro (Coro dell’Università di Firenze; Coro Harmonia Cantata; Schola Cantorum della Chiesa Luterana e Anglicana; Ensemble Capriccio Armonico).