Concetta Anastasi

Foto Concetta 1Concetta Anastasi, laureata in Filosofia con la lode presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, si è diplomata brillantemente in Pianoforte e in “Musica Corale e Direzione di Coro” al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Ha proseguito gli studi a Roma, presso il Conservatorio S. Cecilia sotto la guida del M° Bruno Aprea, diplomandosi in Direzione d’Orchestra e si è quindi perfezionata col M° Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana di Siena e col M° Piero Bellugi a Firenze.

Nell’agosto 2000 ha vinto la borsa di studio dell’Accademia Chigiana intitolata ad Emma Contestabile, per la sezione Lirica e Sinfonica di Direzione d’Orchestra.

Nel Marzo 2001 è stata finalista al Premio Marinuzzi, dirigendo l’Orchestra Sinfonica di Sanremo nel Teatro del Casinò Municipale di Sanremo.

Nel 2000 è risultata prima classificata nel concorso per Esami e Titoli per la cattedra di Musica Corale e Direzione di Coro nei Conservatori di Musica italiani e dal 2002 è docente di ruolo di “Direzione di Coro e Composizione corale” presso il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze, dove nel 2015 le è stata affidata anche la Direzione dell’Orchestra dei Giovanissimi.

Ha fondato e diretto per dieci anni nella città di Caserta, il Coro da Camera “Leonard Bernstein”. Dal 2004 al 2007 è stata alla guida della Corale “Santa Cecilia” a Castiglione della Pescaia (GR).

Dal 2008 al 2012, come Direttore del Coro, ha lavorato a numerose importanti produzioni del Conservatorio Cherubini, di alcune delle quali sono stati realizzati dei DVD live.

Dopo aver debuttato giovanissima sul podio presso il Conservatorio di Napoli dirigendo opere da lei stessa composte, ha partecipato a festival e manifestazioni musicali in numerose città italiane e straniere alla guida di Orchestre da Camera, Sinfoniche e Liriche, tra le quali: Roma Simphonia, Pomeriggi musicali (Milano), Orchestra Sinfonica del Teatro Lirico di Costanza (Romania), Orchestra da Camera di Siena, Orchestra del Teatro di Chieti, Orchestra dell’Accademia Pescarese, Orchestra Siemens (München), Orchestra Femminile Amadeus (Roma), Festival Orchestra di Sofia (Bulgaria), Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Florence Symphonietta, Orchestra Sinfonica di Burgas (Bulgaria), Orchestra Internazionale di Roma. Ha diretto per circa vent’anni i concerti dell’Orchestra da Camera Amadeus di Caserta.

E’ stata dal 2005 al 2012 Direttore principale del rinomato Gruppo italiano di Ottoni di Roma con il quale ha partecipato al Festival Europeo di Rouen (Francia) nel 2006 con un repertorio di musiche contemporanee.

È stata dal 2007 al 2011 Direttore stabile dell’orchestra Viotti di Grosseto esibendosi in numerosi concerti a Grosseto, Roma ecc. anche in gemellaggio con orchestre tedesche.

Dal 2009 al 2011 ha diretto l’Orchestra della provincia di Bari e l’Orchestra Stravinsky di Bari.

E’ stata direttore dell’orchestra OMI della Toscana e del Lazio, che si è specializzata nel repertorio lirico dal 2010 a tutto il 2011.

Dal 2014 è direttore stabile dell’Orchestra della Compagnia della Piuma con sede a Siena e dell’Etruria Faber Music Orchestra con sede ad Arezzo.

Fin dal 1988 ha partecipato, in qualità di compositrice, a rassegne e festival di Musica Contemporanea (Pesaro, Napoli, Ravello, Roma).

Ha presentato la sua opera “Requiem a Giordano Bruno” alle giornate di studi internazionali sulla figura di Giordano Bruno a Nola, nel 1996.

Ha composto parte delle musiche dello spettacolo “Il Respiro della Terra” rappresentato in numerose città nel 2005 e nel 2006.

È autrice delle musiche dell’opera “La casa dei lupi” di cui sono andate in scena diverse repliche dal 2011 al 2013 al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro della Pergola di Firenze.

Ha firmato le musiche di scena per “Il curioso delle donne”, un’opera teatrale sulle figure femminili negli scritti di Alberto Bevilacqua, andata in scena nel maggio 2014 al Teatro Eliseo di Roma.

E’ elaboratore musicale ed orchestratore della “Cantatina 22 luglio 1832” opera inedita di Gioacchino Rossini, della quale ha diretto la prima assoluta mondiale a Pavia il 22 marzo 2015 e le successive repliche al “Festival Federico Cesi” di Bevagna, al Teatro dei Rinnovati di Siena e ad Avignone in Francia. L’opera, integrata da alcuni brani da lei stessa composti, è stata allestita dalla “Compagnia della Piuma” di Siena, per la regia di Sergio Basile.

Compone inoltre musiche per video, ed è autrice di trascrizioni ed arrangiamenti.

Dal 2007 al 2011 è stata Direttore artistico del Festival “Musica sotto le stelle” organizzato presso la Fortezza medicea dal Comune di Sorano (GR).