W.A. MOZART: REQUIEM K 626 PER SOLI, CORO E ORCHESTRA

Data / Ora
10/10/2023 21:00

Luogo
Chiesa di San Giuseppe al Galluzzo


L’evento sul sito del Conservatorio Cherubini di Firenze

PROGRAMMA DI SALA

Wolfgang Amadeus Mozart

Messa di Requiem opera K626

I. Introitus
II. Kyrie
III. Sequenz

N.1 Dies irae
N.2 Tuba mirum
N.3 Rex tremendae
N.4 Recordare
N.5 Confutatis
N.6 Lacrimosa

IV. Offertorium

N.1 Domine Jesu
N.2 Hostias

V. Sanctus
VI. Benedictus
VII. Agnus Dei
VIII. Communio

Lux aeterna

 

Wolfang Amedeus Mozart (Salisburgo 1756 – Vienna 1791) fu avviato assai presto dal padre Leopold allo studio del clavicembalo, insieme alla sorella Maria Anna. I suoi primi saggi di composizione risalgono al 1759.
La produzione di Mozart fu di una quantità veramente prodigiosa, specialmente se si confronta con la sua breve vita: il catalogo delle sue opere, compilato da Ludwig von Köchel nel 1862, elenca 626 composizioni (che si indicano col numero del catalogo preceduto dalla iniziale K). Tutte le forme di ogni genere interessarono l’inesauribile facoltà inventiva di M., dalla musica vocale sacra e profana alla musica teatrale, dalla musica sinfonica a quella da camera. Egli scrisse 21 opere, 49 sinfonie, 25 concerti per pianoforte e orchestra 5 concerti per violino e orchestra, 23 quartetti per archi, 17 sonate per pianoforte, 35 sonate per violino e pianoforte, e inoltre messe, cantate, litanie, vespri, composizioni liturgiche minori, sonate da chiesa, arie con orchestra, Lieder, canoni, trii, quartetti per varî strumenti, quintetti, marce e danze per orchestra, divertimenti, serenate, cassazioni, concerti per diversi strumenti e orchestra. L’arte di M. è complessa e molteplice, opera geniale di un indiscusso protagonista dei mutamenti culturali europei del tardo Settecento. L’apparente facilità della sua musica ha consentito letture critiche spesso persino contrastanti; all’interpretazione “classica” di O. Jahn (contenuta nella documentata biografia di M. pubblicata tra il 1856 e il 1859) e a quella “storica” (1911-46) di Th. de Wyzewa e G. de Saint-Foix si contrappongono quella “preromantica” di A. Einstein (1945) o quella “espressiva” di E. Hanslick (1854). La molteplicità delle critiche testimonia l’universalità del genio mozartiano, ricco di elementi diversi, di influenze (soprattutto italiane e tedesche) mirabilmente assimilate e lasciate alle spalle, capace di un raro equilibrio tra la facilità dell’invenzione e la necessità della strutturazione formale, tra contenuti spirituali e configurazioni morfologiche. Nel trapasso epocale dall’ancien régime all’età rivoluzionaria M. fu perno nodale: la sua musica, pur non rinunciando a tratti di serenità e compostezza sempre interiori, è difatti permeata di una sensibilità ormai indiscutibilmente moderna.

Requiem opera K626
La composizione del Requiem, iniziata nel luglio del 1791, fu interrotta, con dolorosa coincidenza, dalla morte del musicista, avvenuta il 6 dicembre 1791, ed è ancora oggi legata a circostanze velate di mistero. L’opera è collegata alla controversa vicenda della morte del suo autore, avvenuta il giorno successivo alla stesura delle parti vocali del Domine Jesu e Hostias. Subito dopo la sua morte apparvero le prime leggende e numerosi aneddoti.
La versione più accreditata è quella del “messaggero sconosciuto” che commissiona al musicista una messa funebre. Il fatto sarebbe stato testimoniato da Constanze, la moglie di Mozart, a cui il compositore confidò l’occasione e il motivo dell’incarico. Seguendo il suo consiglio il musicista accettò la commissione in cambio di un certo compenso, senza però poter stabilire una data certa per la consegna. Si parlò anche di una lettera, scritta in lingua italiana, inviata da Mozart a Lorenzo da Ponte dove si diceva ossessionato dalla figura sconosciuta che gli aveva commissionato un “canto funebre”, lavoro che egli doveva assolutamente terminare; la lettera si rivelò poi un falso.
Fu Franz Xaver Süßmayr che, essendo probabilmente stato il più vicino a Mozart negli ultimi tempi, e avendo anche avuto la possibilità di suonare insieme al maestro alcuni brani del Requiem, era il più adatto a occuparsi del lavoro, a riordinare in modo omogeneo il poco che era stato fatto dai collaboratori precedenti e a completare i brani mancanti del manoscritto.
L’opera fu conclusa da Süßmayr quasi certamente entro la quaresima del 1792, ma alcuni frammenti, forse quelli scritti interamente da Mozart, l’Introitus ed il Kyrie, erano già stati eseguiti con coro, organo e i soli archi, pochi giorni dopo il funerale del compositore durante una messa di suffragio.

Coro Città di Firenze
Il Coro Città di Firenze dell’Associazione Firenze Musica, attivo fin dal 1996 come “Coro Cassa di Risparmio di Firenze” ha assunto l’attuale denominazione nel 2013. L’organico, costituito principalmente da dilettanti, conta attualmente circa 30 elementi. Dal 1996 al 2002 è stato diretto da Fabio del Cioppo e dal 2003 al 2015 da Ennio Clari, affiancato da Francesco Romano in qualità di pianista e Maestro Collaboratore. Dal 2015 è diretto dal Maestro Concetta Anastasi. Negli anni, il repertorio del Coro si è arricchito di musiche di epoche e generi diversi, tra le principali composizioni eseguite : Te Deum di Charpentier, Credo e Gloria di Vivaldi, Krönungsmesse e Requiem di Mozart, Messiah di Händel, Requiem di Verdi, Messa di Gloria di Puccini, Requiem di Fauré, Misa Criolla di Ariel Ramirez, Danze Polovesiane di Borodin, Carmina Burana di Orff, diversi brani, fra cui Choralmesse di Anton Bruckner. E’ stato diretto da autorevoli professionisti, collaborando con orchestre ed istituzioni musicali di primo piano: I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Conservatorio Cherubini, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra da Camera Fiorentina, Florence Symphonietta, Orchestra Sinfonica dei Filarmonici di Firenze, Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni”, ”Estate Regina” di Montecatini, “Tuscia Opera Festival” di Viterbo ed altre ancora. Il Coro è attivo principalmente in Toscana ma effettua occasionalmente anche trasferte più impegnative, recentemente ha partecipato al Festival Federico Cesi di Trevi.

Maestro Concetta Anastasi
Concetta Anastasi, laureata in Filosofia, con lode, presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, si è diplomata brillantemente in Pianoforte e in “Musica Corale e Direzione di Coro” al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Ha proseguito gli studi a Roma, presso il Conservatorio S. Cecilia sotto la guida del M° Bruno Aprea. E’ titolare della cattedra di “Direzione di coro e Composizione corale” presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze. Fin dal 1988 ha fatto parte del M.A.N. associazione di Compositori prendendo parte con sue composizioni musicali con organici diversificati, a numerosi concerti in rassegne e festival di musica contemporanea e ad oggi continua una intensa attività. Ha fondato e diretto per dieci anni nella città di Caserta, il Coro da Camera “Leonard Bernstein”ed è stata alla guida di diverse corali, tra cui “Santa Cecilia” a Castiglione della Pescaia. Dal 2016 dirige il Coro Città di Firenze. Ha diretto per circa vent’anni i concerti dell’Orchestra da Camera Amadeus di Caserta. Tra le sue prime composizioni ricordiamo numerosi brani per pianoforte solista, eseguiti da lei stessa al pianoforte. Numerose sono le sue composizioni per coro, ha composto opere da camera, opere per orchestra, alcune musiche di scena e numerosi sono i suoi arrangiamenti, revisioni e trascrizioni. Dal 2005 al 2012 è stata Direttore principale del Gruppo italiano di Ottoni di Roma con il quale ha partecipato, nel 2006, al Festival Europeo di Rouen in Francia, con un repertorio di musiche contemporanee. È stata dal 2007 al 2011 Direttore stabile dell’orchestra Viotti di Grosseto esibendosi in numerosi concerti in varie parti d’Italia anche in gemellaggio con orchestre tedesche. Dal 2009 al 2011 ha diretto l’Orchestra della provincia di Bari e l’Orchestra Stravinsky di Bari. E’ stata direttore dell’orchestra OMI della Toscana e del Lazio, che si è specializzata nel repertorio lirico dal 2010 a tutto il 2011. Dal 2014 direttore stabile dell’Orchestra della Compagnia della Piuma con sede a Siena e dell’Etruria Faber Music Orchestra con sede ad Arezzo.

Cantoria Nova Romana
Il Coro Polifonico Cantoria Nova Romana della Civica Scuola delle Arti – Municipio Roma II, fondato e diretto dal M° Annalisa Pellegrini fin dal 2008, è stato riconosciuto come Coro Civico Municipale dal 2011. Vanta nel proprio curriculum concerti in Repubblica Ceca, Inghilterra ed Austria nelle città di Londra, Oxford, Praga, Lincoln, Birmingham, e Vienna, in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e con le Ambasciate dei rispettivi Paesi. Nel 2010 Il Coro è stato protagonista della Decima Edizione del Concerto “La Carezza del Papa”, dedicato alla figura di Papa Giovanni XXIII organizzata dalla fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice, per cui si è esibita anche il soprano Cecilia Gasdia. Nel 2011 è stato ospite a Parigi in occasione della Semaine Italienne, in rappresentanza del Municipio Ex-Roma III – Roma II, riscuotendo grande successo di pubblico. Nel dicembre 2019 è nuovamente invitato a Parigi per una produzione mozartiana assieme all’Orchestra Via Luce. In Italia il coro si è esibito in tour (Sicilia 2015 e Umbria 2022), nella Basilica Madonna dell’Umiltà a Pistoia, a Todi nel Duomo e nella Basilica di Santa Maria della Consolazione, ad Assisi nella Basilica Superiore di San Francesco e nelle più importanti location della Capitale, tra le quali l’Aula Magna dell’Università la Sapienza, la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli in Campidoglio, l’Auditorium Parco della Musica (Concerto di Natale), la chiesa di Santa Maria del Popolo e l’Oratorio del Caravita per la Fondazione Di Liegro. Nel 2022 ha partecipato insieme all’Orchestra del Cinema diretta dal M° Ludwig Wicki al Concerto di Gala del Roma Film Music Festival. Nell’aprile 2023 la formazione, diretta da Annalisa Pellegrini, è stata protagonista di una tournée in Spagna dedicata alla Musica Medievale nelle città di Madrid, Huesca e Toledo, patrocinata dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid. Il coro collabora stabilmente con l’Orchestra Internazionale di Roma. La formazione ha in repertorio alcuni dei titoli lirico-sinfonici più interessanti ed impegnativi del repertorio classico quali la Messa per l’Incoronazione, i Vesperae Solennes de Confessore ed il Requiem di W.A.Mozart, l’Oratorio The Messiah di G.F.Haendel, la
Messa da Requiem di G. Verdi e la Messa di Gloria di G. Puccini, il Gloria RV 589 e il Beatus Vir RV 795 di A. Vivaldi, la Messa per la Pace di K. Jenkins, lo Stabat Mater di Rossini, la Misa Criolla di A.Ramirez.

Maestro Annalisa Pellegrini
Annalisa Pellegrini si diploma in Pianoforte, Canto Lirico e Canto Barocco  perfezionandosi al Mozarteum di Salisburgo. Già direttore di Coro di Musica Sacra, si laurea con lode in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze. Come cantante collabora con il Coro della Cappella Pontificia Sistina in Vaticano e vanta concerti con la soprano Emma Kirkby e il traversiere Ashley Solomon. Incide nel 2021 per la Orpheus Music il CD “Eternal Feminine” contenente brani inediti di donne compositrici. Come Direttore di Coro collabora stabilmente con il Conservatorio Ravel di Parigi dove ha diretto anche l’inedito “Tu es Petrus” lavoro pubblicato per la collana Colligite Fragmenta. Dirige in tournée in Austria, Spagna,
Repubblica Ceca, Inghilterra, Corea del Sud, Francia. Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Roma in produzioni operistiche con Daniela Dessì, Fabio Armiliato e Lior Shambadal. Nel maggio 2019 è direttore e preparatore del coro con l’orchestra dei Berliner Philarmoniker (diretta dal M°Simon Halsey) presso la Philarmonie di Berlino per la produzione di “There Was a Child” oratorio di J.Dove. Attualmente è docente di Direzione di Coro per Didattica della Musica presso il Conservatorio Corelli di Messina.

Solisti

Soprano – Costanza Renai
Mezzo Soprano – Francesca Lazzeroni
Tenore – Claudio Giovani
Basso – Dielli Hoxha

Orchestra Città di Firenze

Clarinetto I – Franca Codeluppi
Clarinetto II – Franco Corsini
Fagotto I – Andrea Masini
Fagotto II – Alessandro Nesi
Tromba I – Matilde Gori
Tromba II – Davide Macinai
Trombone I – Matteo Tagliaferri
Trombone II – Edoardo Baldini
Trombone III – Cesare Monaco
Violino I – Lucia Maggi
Violino II – Benedetta Servino
Viola – Giovanni Mancini
Violoncello – Giacomo Ugolini
Contrabbasso – Barbara Betti

Organista

Maestra Antonella Bellettini